Uno dei primi documentati elementi di arredamento da giardino risale al 43 d.C., strutture ben conservate sono state rinvenute a Pompei, i tipici cortili aperti all'interno delle ville, noti come peristili, così come i vialetti chiamati portici, presentavano arredi da giardino tra cui panchine scolpite.
Sebbene queste panchine potessero essere splendidamente progettate, non erano particolarmente confortevoli.
Tuttavia, erano comunque una parte importante del design del giardino e un luogo in cui sedersi e conversare con gli ospiti godendo dell'aria fresca e del sole nei cortili predisposti.
Nell'antica Roma, i giardini venivano utilizzati per il tempo libero, l'intrattenimento e persino il culto, oltre alle panchine e ai posti a sedere, i giardini presentavano altari, statue e elementi d'acqua come fontane, nonché pergolati.
Inoltre, le pareti dei giardini potevano presentare affreschi o dipinti, rendendo i giardini uno spazio ricreativo per vari generi di attività all'aperto.
Non ci sorprende quindi notare in molti giardini la presenza di statue, colonne, archi, panchine in pietra ed altri elementi di design ispirati alla magnificenza dell'antica Roma.